Influencer e regime forfettario, come funziona?

Influencer e regime forfettario, come funziona?

Cos’è un/a influencer? 
È una persona seguita da un certo numero di follower e che all’interno della sua nicchia (più o meno grande) è in grado di influenzare le scelte d’acquisto di un prodotto o di un servizio. 
Ma quando un influencer deve aprire una posizione fiscale?

QUANDO APRIRE UNA PARTITA IVA

L’attività di influencer può essere un hobby, ma nel momento in cui la si fa in modo continuativo e organizzato e si viene pagati per farlo, allora è necessario avere una posizione fiscale, quindi aprire una partita iva e pagare tasse e contributi.
La discriminante quindi non è il tempo che si impiega nello svolgimento dell’attività o il numero di follower, ma il fatto di monetizzare dalle piattaforme e di svolgere il lavoro in maniera continuativa, quindi abituale e organizzata. 

COME SI INQUADRA LA PROFESSIONE?

Essendo quella dell’influencer una professione nuova che comprende diversi tipi di attività, non c’è a oggi un codice ateco dedicato, quindi bisogna trovarne uno che si avvicini il più possibile al tipo di lavoro che l’influencer svolge.
Se per esempio sulle tue pagine social, o sul tuo blog, fai pubblicità a uno o più brand (e per questo percepisci del denaro), il codice ateco che più si avvicina è quello di  “conduzione di campagne marketing”, se invece ti occupi della produzione di contenuti video o fotografici, il codice ateco più adatto è “altre attività di riprese fotografiche”. Per la vendita di prodotti il codice ateco più corretto da utilizzare è “vendita online”. E così via.

Di cosa sono sono i codici ateco e della loro importanza ne abbiamo scritto qui.

 

IL REGIME FORFETTARIO È INDICATO?

Il regime forfettario è particolarmente indicato per la professione di influencer – sempre che tu già non superi gli 85 mila euro di fatturato annuale (nel qual caso wow complimenti!) – perché consente una tassazione agevolata al 5% per i primi cinque anni (oltre alla parte contributiva). 
Quindi i costi delle tasse sono inferiori, e se ti abboni a ForfettApp sono anche a portata di click.

COSA PUÒ FARE FORFETTAPP PER TE

ForfettApp è un’app che unisce la competenza delle nostre commercialiste all’efficienza dell’intelligenza artificiale.
Quindi abbonandoti avrai tutto quel che ti serve per gestire la tua contabilità, dalla fatturazione elettronica al pagamento automatico di tasse e contributi, oltre alla consulenza per capire quale o quali codici ateco, sono più adatti al tuo ruolo di influencer.
Inoltre, tra le varie skill, troverai il conteggio delle tasse da pagare per l’anno in corso e per il successivo, ma attenzione, non fogli excel, bensì conteggi precisi al centesimo ottenuti grazie al collegamento con il tuo cassetto fiscale presso i vari enti. Conteggi che si aggiornano a ogni fattura incassata.
L’apertura della partita iva è gratuita,
leggi qui per saperne di più
Mentre di come si calcolano le tasse e i contributi nel regime forfettario (e con ForfettApp) ne abbiamo scritto qui.

Hai altre domande? Iscriviti al gruppo: Noi di ForfettApp

Condividi l'articolo:

Cerca tra gli articoli

Filtra per categoria

Scarica ForfettApp

L’assistente fiscale virtuale dedicato al regime forfettario.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nostri contenuti.

Potrebbe interessarti anche:

Scopri tutti i nostri contenuti

Scarica ForfettApp

l'unica app con i commercialisti dentro

Richiedi informazioni

Hai dubbi o domande? Scrivici!

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA: Privacy Policy | Terms of Service