Condizioni d’uso

Informazioni sui documenti

Ecco alcune informazioni utili sui documenti che dovrai compilare in fase di attivazione dei servizi.

1. Cosa regolano queste condizioni d’uso

Queste condizioni regolano il rapporto tra FNC s.r.l., con sede in via Colombo, 82 – Diano Marina (IM), c.f. 01654920089, numero REA IM – 204722 (“FNC”) e chi usa l’App ForfettApp (“ForfettApp”) in tutte le sue versioni (es. mobile, web ecc.).
L’Utente che accede a ForfettApp (“Utente”) dichiara di accettare queste Condizioni d’uso.

2. Le caratteristiche di ForfettApp

ForfettApp è un servizio di assistenza fiscale fornito da FNC, nella forma di un’App mobile o di una Web App (o altre forme implementate), per chi aderisce al regime fiscale forfettario di cui all’articolo 1, commi 54-89 della legge n. 190 del 23 dicembre 2014.

Le funzioni offerte da ForfettApp si basano sulla normativa italiana in materia di regime forfettario. Alcune funzioni di ForfettApp sono riservate agli utenti che hanno pagato il prezzo dell’abbonamento e hanno firmato le autorizzazioni richieste e necessarie per utilizzare i servizi di terze parti.

Il servizio offerto da ForfettApp è eseguito in maniera automatica, pertanto FNC non fornisce all’Utente personalizzazioni del servizio o del software di alcun tipo, salvo quelle che sono già previste al momento dell’acquisto di ForfettApp. Le eventuali informazioni fornite da ForfettApp, nella forma di guide, manuali, articoli o simili, hanno un mero scopo informativo.

Per questo l’Utente non ha il diritto di pretendere che queste informazioni siano esatte ed è tenuto per proprio conto, e nel proprio interesse, a verificare che queste informazioni siano esatte ed adeguate ai suoi scopi.

3. Il servizio offerto da ForfettApp

ForfettApp è un servizio contabile per il regime forfettario che comprende varie funzionalità tra cui il servizio di invio e ricezione delle fatture elettroniche, il calcolo e il pagamento delle imposte e dei contributi INPS sul reddito forfettario, la predisposizione e l’invio telematico della dichiarazione dei redditi per i soli redditi da forfettario.

I servizi offerti da ForfettApp prevedono l’allineamento dei dati con gli archivi tenuti presso le P.A., pertanto ForfettApp NON è in grado di garantire tutti i servizi sottoscritti, in particolar modo i pagamenti fiscali e contributivi e la predisposizione della dichiarazione dei redditi, se non a partire dal trentesimo giorno dalla sottoscrizione dell’abbonamento.

Alcune funzioni di ForfettApp sono riservate agli utenti che hanno pagato il prezzo dell’abbonamento e hanno firmato le autorizzazioni che sono necessarie per utilizzare i servizi di terze parti.

La FNC si riserva il diritto di aumentare, in qualsiasi momento e anche a pagamento, il numero e la tipologia dei servizi offerti.
Il dettaglio dei servizi forniti, e inclusi in ciascun tipo di abbonamento, è indicato sul sito web o sulla App mobile.

Con la firma delle presenti condizioni d’uso si autorizza l’invio delle dichiarazioni dei redditi e degli F24 tramite l’intermediario Guglieri Domenico, dottore commercialista e socio fondatore della FNC Srl.

4. Chi può acquistare ed usare ForfettApp

Può acquistare e usare ForfettApp soltanto chi è in possesso di regolare partita iva.

ForfettApp non può essere utilizzata da chi è qualificabile come consumatore in base all’art. 3 del Codice del consumo (“è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”).

5. Come attivare il servizio

L’Utente deve registrarsi a ForfettApp inserendo le informazioni richieste. In fase di registrazione l’Utente deve scegliere uno username e una password che costituiscono le credenziali di accesso (“account”). In fase di registrazione a ForfettApp l’Utente è tenuto a fornire dati veritieri, corretti e completi. L’Utente è tenuto a mantenere aggiornati questi dati.

L’Utente accetta di tenere indenne FNC da qualsiasi obbligo risarcitorio, e/o sanzione, in qualsiasi modo collegati al mancato rispetto delle regole relative al fornire e comunicare i suoi dati.

A seguito della registrazione, l’Utente può utilizzare soltanto alcune funzioni di ForfettApp, così come indicate su ForfettApp. L’Utente potrà utilizzare tutte le funzioni di ForfettApp soltanto dopo aver eseguito il pagamento dell’abbonamento scelto e dopo aver firmato le autorizzazioni richieste.

6. Come usare l’account

L’account con il quale l’Utente si registra sulla Piattaforma è personale e non può essere usato da terzi, né trasferito, a qualsiasi titolo, a terzi.
L’Utente si impegna a custodire con diligenza le credenziali di accesso a ForfettApp.
L’Utente è responsabile dell’uso del proprio account, che dovrà avvenire nel rispetto di queste condizioni d’uso.

L’Utente si impegna a non usare il suo account per scopi o con metodi illeciti, o che comunque siano non conformi alla legge, a queste condizioni d’uso, o incompatibili con la natura dei servizi offerti da FNC. L’Utente dovrà notificare immediatamente a FNC ogni abuso o accesso non autorizzato al proprio account.

Se l’Utente viola questa clausola, FNC si riserva il diritto di cancellare il suo account, con conseguente perdita per l’Utente della possibilità di usufruire dei servizi offerti da FNC.
L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne FNC da ogni pretesa o rivendicazione legata all’uso, o all’abuso, del suo account da parte sua o di terzi.

7. Come cancellare l’account

L’Utente può chiedere la cancellazione del proprio account in ogni momento inviando una pec all’indirizzo protocollo@pec.fncsoftware.it.
L’Utente che chiede che il suo account sia cancellato non ha diritto ad alcuna forma di rimborso. In seguito alla ricezione della richiesta di cancellazione dell’account FNC provvederà ad eliminare le credenziali di accesso dell’Utente e darne ad esso comunicazione via pec, una volta ricevuta la pec L’Utente non avrà più la possibilità di collegarsi a ForfettApp.

Trascorsi sei mesi dalla cancellazione dell’account, FNC cancellerà tutti i dati relativi all’Utente, salvo il rispetto degli obblighi di legge e salvo che l’abbonamento sia stato nel frattempo rinnovato.
L’Utente, inviando una pec all’indirizzo protocollo@pec.fncsoftware.it, ha in ogni caso diritto di ottenere la cancellazione dei dati ad esso collegati prima che termini questo periodo di sei mesi, salvo il rispetto degli obblighi di legge.

Prima di chiedere la cancellazione dell’account e/o dei dati ad esso collegati è onere dell’Utente fare una copia di tutti i dati, i documenti e le informazioni inserite su ForfettApp.

8. Prezzo

L’Utente è tenuto a pagare quanto indicato su ForfettApp in relazione a ciascun tipo di abbonamento.
I servizi forniti da FNC e inclusi in ciascun tipo di abbonamento sono indicati sul sito web o sulla App mobile. FNC si riserva il diritto di modificare il prezzo degli abbonamenti offerti.
Le eventuali modifiche si applicheranno dopo la scadenza del contratto in essere.

Il pagamento avviene con gli strumenti indicati su ForfettApp.
Se l’Utente non paga, o paga in ritardo le somme da lui dovute, FNC si riserva il diritto di sospendere il suo account fino al saldo delle somme dovute. In caso di sospensione dell’account, l’Utente non potrà usufruire dei servizi offerti da FNC.

9. Durata dell’abbonamento

L’abbonamento a ForfettApp ha la durata scelta dall’Utente tra quelle indicate su ForfettApp.
Una volta scaduto l’abbonamento l’Utente potrà accedere all’App per prelevare tutti i documenti memorizzati, per un periodo di sei mesi dal giorno della scadenza.
Alla scadenza dell’abbonamento verranno disattivati tutti i servizi a pagamento, tra cui la gestione della fatturazione elettronica, i pagamenti delle deleghe F24, la gestione della Dichiarazione dei Redditi ed il servizio di assistenza fiscale. Decorsi 6 mesi dalla scadenza dell’abbonamento non rinnovato, FNC cancellerà l’account dell’Utente e tutti i relativi dati, salvo il rispetto degli obblighi di legge.

10. Rinnovo dell’abbonamento

Il rinnovo dell’abbonamento dà il diritto all’Utente di usufruire dei servizi per la durata scelta in fase di rinnovo a partire dalla data di scadenza dell’abbonamento precedente, pertanto la data di decorrenza dell’abbonamento rinnovato coinciderà con la data di scadenza dell’abbonamento precedente.

Prima della scadenza dell’abbonamento è onere dell’Utente fare una copia di tutti i dati, i documenti e le informazioni inserite su ForfettApp.

Prima della scadenza dell’abbonamento FNC potrà inviare all’Utente le proposte di rinnovo dell’abbonamento.

11. Condizione risolutiva

L’Utente è consapevole ed accetta che ForfettApp basa il suo funzionamento sul regime fiscale forfettario così come disciplinato dall’articolo 1, commi 54-89 della legge n. 190 del 23 dicembre 2014.

Nel caso di modifiche alla normativa che impediscano a FNC di continuare ad offrire il servizio ForfettApp o nel caso in cui le modifiche alla normativa comportino modifiche a ForfettApp di tipo software o altro, che siano di fatto non facilmente realizzabili o comunque siano eccessivamente onerose per FNC, questo contratto si intenderà risolto all’entrata in vigore delle modifiche normative, previa comunicazione di FNC all’Utente.

Le Parti regoleranno i loro rapporti come risultano in tale data e null’altro sarà più dovuto tra loro.

12. Responsabilità dell’Utente

L’Utente dichiara di essere a conoscenza della normativa in materia di regime forfettario, di fatturazione elettronica e di conservazione e archiviazione dei documenti elettronici, ed è il solo responsabile nei confronti dei terzi, o della amministrazione finanziaria, nell’adempiere gli obblighi di legge previsti in queste materie.

L’Utente è tenuto a inserire, aggiornare, controllare tutti i dati da lui immessi in ForfettApp, in relazione a tutte le funzionie i servizi offerti da ForfettApp.

L’Utente è responsabile del corretto e tempestivo inserimento di tali dati ed è consapevole che FNC non è tenuta a verificare i dati immessi dall’Utente in ForfettApp, salvo obblighi di legge, o richieste delle autorità competenti.

13. Responsabilità di FNC

FNC non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca ad eseguire quanto previsto in queste condizioni d’uso.

FNC non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall’uso del servizio in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni indicate su ForfettApp.

14. Manutenzione di ForfettApp

L’Utente è consapevole ed accetta che ForfettApp può essere aggiornata nel corso del tempo per adeguarsi alle modifiche della normativa, a provvedimenti delle autorità competenti o comunque per migliorare il servizio offerto.

L’Utente accetta che i servizi offerti da ForfettApp possano essere sospesi temporaneamente per emettere gli aggiornamenti. In questi casi FNC informerà gli Utenti con le modalità ritenute da FNC più opportune, ad esempio con e- mail o messaggi su ForfettApp.

15. Recesso

FNC si riserva il diritto di recedere dal presente contratto in ogni momento con un preavviso di 3 mesi. In caso di recesso da parte di FNC, l’Utente avrà̀ diritto soltanto al rimborso di quella parte di abbonamento proporzionale ai mesi che mancano alla scadenza dell’abbonamento al momento della comunicazione del recesso.

FNC si riserva il diritto di risolvere il contratto con il cliente con preavviso di 7 giorni qualora il comportamento dell’Utente sia manifestamente scorretto od ingannevole ai fini fiscali, retributivi o contributivi o comunque contrario alla normativa in materia fiscale, retributiva o contributiva.

16. Diritto d’autore

FNC concede all’Utente soltanto il diritto di utilizzare ForfettApp nei limiti e per gli scopi indicati in queste condizioni d’uso.
FNC rimane titolare di ogni ulteriore diritto di proprietà intellettuale ed industriale, compresi i diritti di utilizzazione economica.

Se l’Utente usa ForfettApp in modi diversi da quelli sopra indicati, FNC provvederà alla cancellazione senza preavviso dell’account dell’Utente.

17. Servizi di terze parti

L’Utente è consapevole e accetta che il funzionamento di ForfettApp dipende anche dal funzionamento di servizi forniti da soggetti terzi (a mero titolo di esempio, l’Agenzia delle Entrate), estranei a questo contratto, e con i quali ForfettApp è integrata.
FNC è nella materiale impossibilità di poter garantire il corretto funzionamento di questi servizi.

Pertanto:

  • FNC non è responsabile del corretto funzionamento dei servizi forniti da soggetti terzi;

  • FNC non è responsabile nel caso in cui sia impossibilitata a fornire il servizio a causa del non corretto

    funzionamento dei servizi forniti da terzi soggetti.
    L’Utente è consapevole, e accetta, che l’accesso da parte di ForfettApp ai servizi forniti da soggetti terzi, sarà possibile soltanto dopo che questi soggetti terzi ne avranno concesso l’accesso a ForfettApp.
    FNC comunicherà all’Utente di aver avuto l’accesso completo a questi servizi tramite idonei messaggi.
    L’utente è consapevole, e accetta, che ForfettApp attiverà i servizi di Consultazione e Conservazione delle fatture elettroniche resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate e registrerà con il proprio codice destinatario l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche.

18. Attivazione servizi consultazione e conservazione

L’utente è consapevole, e accetta, che ForfettApp attiverà i servizi di Consultazione e Conservazione delle fatture elettroniche resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate e registrerà con il proprio codice destinatario l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche.

19. Nullità parziale

Se una o più clausole di questo contratto venissero colpite da nullità o rese inapplicabili per effetto della legge o di una decisione che si impone alle parti, ciò non avrà come effetto quello di annullare l’intero contratto.

20. Modifiche delle condizioni d’uso

FNC si riserva il diritto di modificare in via unilaterale queste condizioni d’uso. Le eventuali modifiche verranno comunicate all’Utente via e-mail, pec o tramite avvisi sulla App.

L’uso di ForfettApp da parte dell’Utente che sia successivo a tali modifiche implica accettazione delle
modifiche stesse.

21. Legge applicabile e foro competente

Queste condizioni d’uso sono regolate dalla legge italiana.
Ogni controversia relativa a queste condizioni d’uso, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Imperia.

Approvazione specifica

AI sensi dell’art. 1341 c.c. l’Utente approva in maniera specifica le seguenti clausole:
  • numero 3 (“Il servizio offerto da ForfettApp”)
  • numero 5 (“Come attivare il servizio”)
  • numero 6 (“Come usare l’account”)
  • numero 8 (“Prezzo”)
  • numero 9 (“Durata dell’abbonamento”)
  • numero 10 (“Rinnovo dell’abbonamento”)
  • numero 11 (“Condizione risolutiva”)
  • numero 13 (“Responsabilità di FNC”)
  • numero 15 (“Recesso”)
  • numero 17 (“Servizi di terze parti”)
  • numero 18 (“Attivazione servizi consultazione e conservazione”)
  • numero 21 (“Legge applicabile e foro competente”).