Regime forfettario per affittacamere e B&B

Regime forfettario per affittacamere e B&B

Se ti sei chiesto se sia opportuno, o addirittura possibile, aprire una partita iva in regime forfettario per gestire un B&B, una casa vacanze o l’attività di affittacamere, allora questo è l’articolo che fa per te. 
Inizio con il dirti che la risposta è sì, non solo è possibile farlo, ma è necessario per svolgere l’attività in maniera professionale e continuativa, anche perché la nuova bozza del DDL, presentata a settembre 2023, prevede che non sia più 5 ma 2 il numero di appartamenti che possono essere tassati con la cedolare secca. 
Il che significa che con la gestione di 3 appartamenti l’attività assume una forma imprenditoriale rendendo obbligatoria l’apertura di una partita iva

SCELTA DEL REGIME FISCALE

Devi sapere che non esiste una specifica normativa fiscale affittacamere o bed & breakfast, in quanto queste tipologie di attività vengono considerate come modalità di esercizio di locazione turistica breve, e quindi seguono quelle norme e discipline.

A oggi, il regime fiscale più conveniente per il lavoro di affittacamere, gestore di b&b o di casa vacanze è senza dubbio il regime forfettario, anche se, paradossalmente, molte volte viene dimenticato. 
forfettari, infatti, pagano l’imposta sul reddito “a forfait”, ovvero corrispondono al fisco il 15% su una percentuale di redditività definita in base alla loro attività, al loro codice ateco.
La percentuale prevista dal codice ateco bed and breakfast e dal codice ateco affittacamere è decisamente fra le più basse del regime: solamente il 40 per cento. 

In poche parole, nel regime forfettario, l’imposta sostitutiva (le tasse) verranno calcolata SOLAMENTE sul 40 per cento dei tuoi ricavi (al netto dei contributi INPS ovviamente) mentre il restante 60 verrà riconosciuto come costo di gestione dell’attività.

Inoltre, decidendo di aprire una nuova partita iva forfettaria per svolgere la professione di affittacamere, gestore di casa vacanze e b&b, usufruiresti di un trattamento fiscale agevolato, per i primi cinque anni di attività, infatti, pagheresti il 5%, anziché il 15.
A condizione che tu non abbia svolto, nei tre anni precedenti, attività di impresa in generale e che tu, nello specifico, non abbia
 mai gestito nulla di simile o attinente, né come titolare, né come facente parte di imprese familiari, né come dipendente.

CONTRIBUZIONE INPS

La contribuzione previdenziale personale in regime forfettario è conveniente?
Parere personale: sempre, comunque e dovunque!
Perché i titolari di B&B, affittacamere o casa vacanze appartenenti al regime forfettario godono di un ulteriore benefit rispetto al normale contributo INPS forfettario: non sono soggetti all’osservanza del minimale annuo di reddito previsto per artigiani e commercianti.
Quindi se non producono reddito non sono obbligati a versare niente. Dovranno farlo solo con una percentuale calcolata sull’
effettivo reddito prodotto.

In una nota di Febbraio 2020, infatti, l’INPS ha chiarito che per loro non è dovuta la quota fissa che di norma pagano gli Artigiani e i Commercianti, per cui si dovrà versare solo un importo calcolato sulle percentuali del reddito imponibile lordo. Per la precisione il 24,48% fino a un reddito di 52.190,00, e al 25,48 dai 52.190,00 a 85.000.
E Superati i 85.000 ? Non ci interessa, perché comunque non si può più usufruire del regime agevolato!

COSA FA PER TE FORFETTAPP?

Sei ancora indecis* se aprire una partita iva per gestire il tuo B&B? I nostri commercialisti e le nostre commercialiste sono a tua disposizione per aiutarti nella decisione, ti ricordo che la consulenza per l’apertura della partita iva è gratuita
Se invece hai già la partita iva, allora puoi scegliere ForfettApp per la gestione della contabilità che comprende anche i consigli dei nostri commercialisti.   

Hai altre domande? Iscriviti al gruppo: Noi di ForfettApp

Condividi l'articolo:

Cerca tra gli articoli

Filtra per categoria

Scarica ForfettApp

L’assistente fiscale virtuale dedicato al regime forfettario.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nostri contenuti.

Potrebbe interessarti anche:

Scopri tutti i nostri contenuti

Scarica ForfettApp

l'unica app con i commercialisti dentro

Richiedi informazioni

Hai dubbi o domande? Scrivici!

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA: Privacy Policy | Terms of Service