Forfettari e maternità, come funziona

Forfettari e maternità, come funziona

Il diritto all’indennità di maternità non spetta solo alle lavoratrici con contratto di lavoro subordinato, ne hanno diritto anche le titolari di Partita Iva, e di conseguenza anche le contribuenti forfettarie.

Per poter beneficiare del diritto alla maternità, bisognerà essere iscritti alla gestione separata INPS ed essere in regola con il versamento dei contributi, anche quelli riferiti al periodo di maternità.

CHI NE HA DIRITTO

Nel regime forfettario le titolari di partita iva che hanno diritto alla maternità sono le seguenti:

  • Mezzadra
  • Commerciante
  • Artigiana
  • Imprenditrice autonoma
  • Imprenditrice agricola professionale
  • Pescatrice autonoma della piccola pesca.

L’indennità di maternità per queste categorie forfettarie non si discosta molto da quella di una qualsiasi altra lavoratrice dipendente, quindi durerà in totale 5 mesi (i due mesi che precedono il parto e i tre mesi successivi).

La diversità tra l’indennità di maternità per le titolari di partita iva forfettarie è costituita dal fatto che si potrà continuare a svolgere la propria attività professionale anche durante il periodo di maternità.

Inoltre il diritto alla maternità spetterà anche nel caso di adozioni o affidamenti.

A QUANTO AMMONTA L'INDENNITÀ?

Per quel che concerne l’importo dell’indennità di maternità per le titolari di partita IVA forfettaria è pari al totale di cinque mensilità retribuite all’80% del reddito professionale dichiarato nel secondo anno precedente a quello in cui viene presentata la domanda di indennità.
In “parole povere” se dovessimo fare richiesta oggi l’importo sarà pressoché l’80 per cento del reddito mensile di due anni fa, per cinque mensilità.

Infine, nei primi tre anni di vita del neonato, spetteranno alle forfettarie sei mesi di congedo parentale, durante i quali si percepirà un’indennità pari al 30% della retribuzione.

MA I PAPÀ?

l’indennità di  paternità è usufruibile dal padre SOLO SE: 
1. madre inferma o morta 
2. La madre abbandona o non riconosce il figlio
3. Il padre ottiene l’affidamento esclusivo del figlio.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA?

La domanda per l’indennità di maternità per le lavoratrici con Partita Iva andrà presentata attraverso il servizio specifico presente sul portale dell’INPS.
L’ indennità può essere richiesta anche se l’iscrizione alla propria gestione è avvenuta successivamente alla data di inizio del periodo di maternità.

Qui il link per fare la domanda.

COSA FA PER TE FORFETTAPP

Forse non sai che ForfettApp è un’app che si occupa di tutta la contabilità di un forfettario, dalla fatturazione elettronica fino alla dichiarazione dei redditi con relativo pagamento.
In c’è l’assistenza dei nostri commercialisti e commercialiste. Quindi abbonarsi a ForfettApp significa anche poter usufruire della loro per seguirti nella pratica di richiesta di indennità.

vuoi provare ForfettApp per 3 mesi a 29 euro

per sapere in anticipo quanto pagherai di tasse al 30 giugno, gestire tutta la tua contabilità con un clik e usufruire gratuitamente della consulenza dei nostri commercialisti e commercialiste? 

scarica l’App, e registrati tenendo a portata di mano SPID e pec che ti serviranno per la firma del GDPR e per l’accesso al tuo cassetto fiscale presso i vari enti.

Hai altre domande? Iscriviti al gruppo: Noi di ForfettApp

Condividi l'articolo:

Cerca tra gli articoli

Filtra per categoria

Scarica ForfettApp

L’assistente fiscale virtuale dedicato al regime forfettario.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nostri contenuti.

Potrebbe interessarti anche:

Scopri tutti i nostri contenuti

Scarica ForfettApp

l'unica app con i commercialisti dentro

Richiedi informazioni

Hai dubbi o domande? Scrivici!

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA: Privacy Policy | Terms of Service