Fascicolo previdenziale del cittadino

e forfettari

Fascicolo previdenziale del cittadino: un servizio informatico dove l'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) garantisce assistenza a tutti i lavoratori pubblici o privati, pensionati, persone invalide civili o che si apprestano a presentare domanda di invalidità. Utilissimo per gli appartenenti al regime forfettario, essendo lavoratori autonomi che versano i contributi. Particolarmente comodo e interessante quindi consultare informazioni sui propri versamenti usufruendo di materiale e documenti facilmente scaricabili riguardanti il rapporto con l'Istituto.

Fascicolo previdenziale del cittadino, cos’è?

È il portale che mette a disposizione l'INPS per accedere al cassetto previdenziale del cittadino e quindi conoscere la propria posizione contributiva, inoltrare e seguire una pratica verso l'Istituto o semplicemente presentare la richiesta di pensione. 

INPS cassetto previdenziale. Tramite il fascicolo previdenziale del cittadino si accede al cassetto previdenziale e si possono reperire, scaricare e stampare tutti i documenti relativi ai propri contributi, ai certificati sanitari o reddituali e ovviamente tutta la corrispondenza tenuta negli anni con l'INPS.

INPS fascicolo previdenziale del cittadino, come accedere. Per accedere al cassetto fiscale/previdenziale basta recarsi sul sito ufficiale dell'INPS, www.inps.it.

Inserire il proprio "PIN DISPOSITIVO" ( un pin che si ottiene convertendo direttamente dal sito il PIN ORDINARIO acquisito precedentemente online o tramite il Contact Center ) oppure in maniera  più semplice e immediata disponendo di  SPID ( Sistema Pubblico Identità Digitale ), CIE ( Carta d'Identità Elettronica ) o CNS ( Carta Nazionale dei Servizi, la "nuova" tessera sanitaria in poche parole ). Tutti e 3 utilissimi al giorno d'oggi per attestare la nostra Identità digitale. Una volta entrati nel nostro fascicolo previdenziale sulla sinistra avremo il menu con l'elenco di tutte le funzionalità disponibili tra cui stampare documenti, aiuti alla navigazione, effettuare comunicazioni telematiche all'ente, gestire la propria anagrafica, presentare domande per invalidità, cessioni del quinto o pensioni, scaricare modelli, gestire i contatti con l'ente e infine la sezione più importante, o per lo meno quello che può interessare di più a noi contribuenti nel regime forfettario: la nostra Posizione Assicurativa.

INPS cassetto previdenziale del cittadino, posizione assicurativa: tramite questa sezione del sito risaliremo in maniera semplice e intuitiva a quanti anni di contributi abbiamo versato all'INPS e di conseguenza quanti ce ne mancano per arrivare alla tanto agognata pensione. 

É semplicissimo: nel menù sulla sinistra basta cliccare su posizione assicurativa e ciò aprirà un menù a tendina. La prima selezione sarà estratto conto ed eccoci davanti alla nostra storia contributiva. Possiamo analizzare nel dettaglio gli importi versati e le somme accumulate per la nostra pensione. Possiamo stamparlo o aprire una segnalazione se riteniamo che ci possano essere degli errori.

Facile consultarli, facile mantenere il rapporto con l'INPS. Al giorno d'oggi grazie alla telematica e alla digitalizzazione abbiamo un vero e proprio fascicolo previdenziale del cittadino a portata di click. Però, soprattutto ai lavoratori autonomi nel regime forfettario, chi dice loro quanto debbono versare? E chi ricorda loro quando? Sarà sempre compito del consulente fiscale che ne determinerà l'importo e avviserà loro delle scadenze.

Noi di ForfettApp proponiamo una soluzione ancora più efficiente e innovativa. Tramite il nostro software di gestione, che raccoglie in automatico dagli archivi della pubblica amministrazione, in 8 millisecondi avrai il conto delle tue imposte e dei tuoi contributi. Facili da consultare e facili da pagare!

Prova l'app scaricabile direttamente dal sito: ForfettApp, l'App che non c'era.



inps
contributo gestione separata
cassetto previdenziale

Iscriviti alla newsletter!

Notizie sul mondo dei forfettari e su ForfettApp. Gratis, nella tua casella di posta.


Scarica la versione gratuita di ForfettApp

ForfettApp