Fascicolo previdenziale del cittadino

Fascicolo previdenziale del cittadino

Cos’è il fascicolo previdenziale del cittadino? 
È un servizio dell’INPS  per informare e aiutare tutti i lavoratori, pubblici, privati, pensionati, persone invalide o che si apprestano a presentare domanda di invalidità.
Utilissimo per gli appartenenti al regime forfettario, essendo lavoratori autonomi che versano i contributi.
Comodo quindi per i forfettari che lì possono consultare le informazioni sui versamenti effettuati e tutta la documentazione che riguarda i rapporti con l’istituto.

COME ACCEDERE

Per accedere al cassetto fiscale/previdenziale prima di tutto bisogna entrare con le credenziali sul sito ufficiale www.inps.it.

Per farlo ci sono diversi modi:

  • tramite il “PIN DISPOSITIVO” (un pin che si ottiene convertendo direttamente dal sito il PIN ORDINARIO acquisito precedentemente online o
    tramite il 
  • tramite il Contact Center
  • tramite lo  SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi, la “nuova” tessera sanitaria).

     

Una volta loggat* nel sito, dovrai andare in una delle tre sezioni Pensione e Previdenza, Lavoro o  Sostegni sussidi e indennità, che trovi nel menù orizzontale. 
Si aprirà una pagina e sulla destra vedrai la sezione Strumenti, nel menù, tra le varie opzioni c’è quella del fascicolo previdenziale del cittadino
Cliccandoci sopra si aprirà un altra pagina e di lato, e in fondo (finalmente) troverai il tasto utilizza lo strumento

CASSETTO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO

Nel menù a sinistra ci sono tante voci: stampa,  aiuti alla navigazione, comunicazioni telematiche all’ente, 
gestione della tua anagrafica, cessioni del quinto, ma la sezione più importante, o almeno quella che può interessarti di più come contribuente nel regime forfettario è la tua Posizione Assicurativa

LA POSIZIONE ASSICURATIVA

In questa sezione del sito potrai verificare gli anni di contributi versati all’INPS. Per farlo ti basta cliccare su posizione assicurativa e si aprirà un menù a tendina.
La prima selezione che troverai è estratto conto ed è lì che è scritta la tua posizione contributiva. Potrai quindi  analizzare nel dettaglio gli importi versati e le somme accumulate per la tua pensione.

È possibile stamparlo o aprire una segnalazione se ritieni ci possano essere degli errori.
Le stesse informazioni puoi trovarle anche andando nella pagina Lavoro, sezione Strumenti, cliccando su Consultazione Estratto conto contributivo previdenziale

SIMULAZIONE DELLA PROPRIA PENSIONE

Per scoprire l’importo mensile della tua pensione e l’anno a partire dal quale potrai usufruirne, digita nello spazio di ricerca Simulazione della propria pensione, arriverai a una pagina dove potrai vedere: 
2) situazione attuale

3) simulazione pensione
4) scenari di simulazione
5) confronto simulazioni 

COSA FA PER TE FORFETTAPP

Se ti abboni a ForfettApp potrai sempre usufruire della consulenza dei nostri commercialisti e commercialiste che ti chiariranno eventuali dubbi sulla tua posizione pensionistica o sui versamenti.

Hai altre domande? Iscriviti al gruppo: Noi di ForfettApp

Condividi l'articolo:

Cerca tra gli articoli

Filtra per categoria

Scarica ForfettApp

L’assistente fiscale virtuale dedicato al regime forfettario.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nostri contenuti.

Potrebbe interessarti anche:

Scopri tutti i nostri contenuti

Scarica ForfettApp

l'unica app con i commercialisti dentro

Richiedi informazioni

Hai dubbi o domande? Scrivici!

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA: Privacy Policy | Terms of Service