Ho già scritto un altro post che riguarda l’evasione nel regime forfettario, lo trovi qui.
Ma un altro caso pericoloso, che capita molto più spesso di quanto si creda è il cliente o l’amico che paga troppe tasse.
ESEMPIO CONCRETO
Ipotizziamo che un tuo cliente, un ottimo cliente, che ha una grossa società e che paga tantissime tasse ti faccia la seguente richiesta: visto che tu paghi solo il 5% di tasse e io il 50, potresti farmi una bella fattura così io mi scarico il costo. Le tasse e i contributi sulla fattura te li pago io.
COSA DICE LA LEGGE
Come sempre ci sarà qualcuno che sta già pensando: “tanto non ci beccheranno mai”, ma fai attenzione, perché il cliente che te lo ha proposto è probabile che lo faccia abitualmente.
Forse non “beccheranno” te ma lui e poi, come salmoni contro corrente, risaliranno a te.
Tra l’altro, essendo la pena massima prevista in otto anni, sono possibili anche le intercettazioni telefoniche e ambientali.
ESEMPIO CONCRETO 2
Attenzione anche a un altro caso che capita ancora più spesso.
Sei un elettricista e rifai l’impianto elettrico a casa di un cliente. Al momento di fare la fattura il cliente ti chiede di intestarla alla sua società scrivendo nella descrizione rifacimento impianto elettrico degli uffici.
In questo caso la prestazione è stata realmente eseguita (rifacimento impianto elettrico), ma la fattura è stata intestata a un soggetto diverso.
Siamo di fronte a un caso di falsa fatturazione soggettiva, ma la pena è sempre la medesima ovvero fino a otto anni di reclusione.
IL CONSIGLIO DEL COMMERCIALISTA
Il mio consiglio è: stai alla larga da operazioni come quelle descritte sopra, non parliamo più di evasione e di pene pecuniarie, ma di reati penali e galera, o se ti va bene gli arresti domiciliari!
COSA FA PER TE FORFETTAPP
Ti aiuta a tenere sotto controllo quello che hai incassato e cosa pagherai di tasse grazie alla sua dashboard che si aggiorna in tempo reale.
hai già la partita iva e vuoi provare ForfettApp per 3 mesi a 29 euro
risolvere il problema del bollo virtuale e sapere già oggi quanto pagherai di tasse al 30 di giugno?
Scarica l’App e Forfettestaci